Skip to navigation (Press Enter) Skip to main content (Press Enter)
  • diwisa_neu.png

1'630'000 kg di CO2 compensati

DIWISA diventa Climate Partner – un passo logico

Quanta CO2 si può risparmiare se Trojka, uno dei marchi di liquori più venduti in Svizzera, viene prodotto a impatto climatico zero? Grazie alla nostra nuova collaborazione con ClimatePartner, conosciamo la risposta: ogni anno sono circa 1'630'000 kg che inquineranno meno l’ambiente. Ci impegniamo costantemente per ottimizzare i nostri processi produttivi e compensiamo le inevitabili emissioni di CO2 attraverso progetti certificati per il clima. In questo modo, noi di DIWISA abbiamo posto un’ulteriore pietra miliare sul nostro cammino verso il raggiungimento dei nostri obiettivi di sostenibilità.

Il marchio Trojka ha un impatto climatico zero – e questo è per noi di DIWISA Distillerie Willisau SA motivo di orgoglio. Per molte altre aziende, la sostenibilità è una parola di tendenza che, alla luce del dibattito sul clima, viene usata impropriamente per adottare misure di marketing poco convincenti per incrementare le vendite con ulteriori argomentazioni di vendita. Tuttavia, vogliamo davvero fare la differenza e per questo abbiamo deciso di produrre uno dei marchi più venduti sul mercato svizzero dei superalcolici a emissioni zero. In questo modo, come azienda risparmiamo ogni anno circa 1'630'000 kg di CO2, che inquinano meno il nostro ambiente.

Da 25 anni c'impegniamo a favore della protezione del clima

Perché viviamo del nostro ambiente

 

Di conseguenza, già circa 25 anni fa, DIWISA ha effettuato grandi investimenti in un impianto di biogas che tratta i rifiuti delle distillerie per la produzione di acqua calda. Ciò consente di risparmiare energia e di ridurre notevolmente le emissioni di CO2. Negli anni '90 sono state adottate altre misure volontarie, che vengono perseguite a lungo termine e contribuiscono ad ottimizzare i processi di produzione e stoccaggio a vantaggio dell’ambiente. La neutralità climatica di Trojka è solo un’altra pietra miliare nell'ambito di questo processo. I liquori a base di vodka nei loro numerosi colori e sapori sono uno dei marchi di liquori più noti in Svizzera. «Una circostanza dovuta anche al fatto che Trojka è sempre stato un marchio innovativo, in grado di stare al passo con i tempi», così Affentranger spiega il successo dei prodotti Trojka. «La loro neutralità in termini di emissioni di CO2 è una conseguenza logica della storia del marchio.»

Da tempo, ci siamo resi conto che il problema climatico non è solo il risultato di decisioni individuali dei consumatori. Piuttosto, è una conseguenza delle opportunità mancate per le aziende di impegnarsi per la tutela dell’ambiente, e quindi anche per il nostro spazio vitale. «In quanto azienda tradizionale, radicata nel cuore della Svizzera da oltre un secolo, già molti anni fa era naturale per noi assumerci la responsabilità nei confronti del nostro sito produttivo e adottare misure attive per proteggerlo», spiega il CEO di DIWISA Adrian Affentranger.

Certificato da ClimatePartner

2021 – Il prossimo passo

Per l’attuazione e la certificazione ufficiale di questo passo, da ottobre 2021 collaboriamo con ClimatePartner, un’azienda con sede in Svizzera che aiuta le aziende a calcolare e ridurre le emissioni di CO2, ad attuare strategie di protezione del clima e a investire in progetti di compensazione. L’impegno della nostra distilleria ha quindi un impatto ancora maggiore: una parte delle nostre emissioni di CO2 sarà compensata da un progetto a Odisha, India. In concreto, si tratta del funzionamento di impianti di filtrazione che consentono la produzione di acqua potabile senza doverla bollire per il consumo. «In questo modo, non solo proteggiamo l’ambiente, ma consentiamo alle persone di bere acqua potabile pulita in un luogo in cui non è affatto scontato», aggiunge Affentranger. Quest’ultimo aspetto è particolarmente importante per noi produttori di bevande. Vai al alla pagina del progetto di Climate Partner